Inizia la stagione vaccinale contro la Leishmaniosi: perché vaccinare ora

La prevenzione della Leishmaniosi è fondamentale

La prevenzione della Leishmaniosi è fondamentale per la salute dei nostri amici cani, soprattutto nelle nostre zone, dove il rischio di trasmissione è concreto per buona parte dell’anno.

Il periodo ideale per effettuare la profilassi vaccinale è tra gennaio e aprile: vaccinare in questi mesi permette ai cani di avere il tempo necessario per sviluppare un’adeguata protezione prima dell’arrivo della stagione dei pappataci (flebotomi), gli insetti vettori della malattia, che cominciano ad essere attivi con i primi caldi, generalmente da maggio in poi.

Il vaccino necessita infatti di alcune settimane affinché l’immunità sia completa: iniziare durante l’inverno è quindi il modo migliore per arrivare protetti nel periodo di maggior rischio d’infezione.

Protezione a tutto tondo: vaccino e non solo

Il vaccino da solo non basta: la prevenzione statisticamente più efficace si ottiene combinando più strategie.

1) TEST DI SCREENING Prima di vaccinare è sempre consigliato uno screening sierologico, ossia un piccolo prelievo di sangue, per escludere che il cane sia già stato infettato dalla Leishmania. Questo test, spesso eseguito contestualmente alla visita per la vaccinazione, permette di stabilire il protocollo più adatto a ciascun paziente.

2) REPELLENTI Al vaccino va sempre associata la protezione con repellenti specifici contro i pappataci. I repellenti sono disponibili principalmente in due forme: collari e pipette spot-on. Tra le due opzioni, i collari ad azione repellente risultano spesso più duraturi, mentre le pipette possono avere una durata di repellenza più limitata. Attenzione ai cosiddetti “repellenti naturali”: se un prodotto non è testato, potrebbe non essere efficace.

3) STRATEGIE “ANTIFEEDING” Un altro pilastro della prevenzione è ridurre al minimo le opportunità di puntura. I pappataci sono attivi soprattutto dal tramonto all’alba: far dormire i cani in casa durante la notte è un ottimo metodo di difesa. Anche l’utilizzo di zanzariere a maglie molto fitte alle finestre è importante, perché i pappataci sono molto più piccoli delle comuni zanzare e possono passare attraverso reti a trama larga.

Grazie a queste strategie abbinate (vaccino, screening, repellenti e buone abitudini domestiche), la protezione dei nostri amici sarà davvero completa. Per qualsiasi domanda sulla Leishmaniosi e sulla prevenzione più adatta al tuo cane, il team MyLoVet è a disposizione!

Richiedi un appuntamento

Scrivici per richiedere informazioni sui nostri servizi o prendere appuntamento.

Contattaci